“Cross-Border Restructuring and Insolvency Proceedings”: Stefania Bariatti all’evento di ERA – Academy of European Law

I temi della ristrutturazione preventiva europea e delle procedure di insolvenza transfrontaliere sono stati al centro di “Cross-Border Restructuring and Insolvency Proceedings”, una tre giorni di seminari online a cui è intervenuta Stefania Bariatti nelle vesti di relatore e moderatore. Tenutasi dal 24 al 26 febbraio, la serie di approfondimenti è stata organizzata da ERA – Academy of European Law, centro internazionale di formazione nel settore giuridico.

Gli incontri hanno analizzato il fenomeno delle insolvenze in Europa, una questione di grande rilevanza oggigiorno. A causa del collasso economico generato dalla pandemia di Covid-19 e delle misure adottate per contrastarla, è previsto infatti in Europa un drammatico aumento delle insolvenze nel corso dei prossimi anni. “Cross-Border Restructuring and Insolvency Proceedings” ha approfondito, in particolare, argomenti quali la ristrutturazione preventiva europea, le procedure di insolvenza transfrontaliere e gli strumenti a disposizione per rispondere alla crescente crisi causata dalla pandemia. Gli interventi si sono concentrati sulla legislazione nazionale e i progetti di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 in materia di ristrutturazione e insolvenza, la recente giurisprudenza della CGUE sul regolamento (UE) 2015/848 sulle procedure di insolvenza, le misure Covid-19 in materia di procedure concorsuali, ristrutturazioni e diritti dei creditori, nonché le nuove iniziative per favorire la convergenza delle leggi fallimentari.

Oltre a Stefania Bariatti, l’evento di ERA – Academy of European Law ha visto la partecipazione di numerose personalità provenienti dal settore giuridico e accademico internazionale.