Attività accademica e di ricerca

La mia attività accademica e di ricerca si è svolta interamente nel settore internazionalistico, a tempo pieno fino al 2002, poi a tempo definito, quando ho iniziato l’attività professionale come avvocato. Nelle Università di Milano, Genova, Sassari, Milano-Bicocca, Tolosa e LUISS, ho insegnato negli anni Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto dell’Unione europea, Diritto europeo della concorrenza, Diritto internazionale privato dell’Unione europea, Organizzazione internazionale, International Insolvency Law, International Private Law.

Ed è il Diritto internazionale privato dell’Unione europea il settore di elezione della mia attività di ricerca, fin dal 1979, quando ho iniziato l’attività academica partecipando a una ricerca sulla giurisprudenza di applicazione della Convenzione di Bruxelles del 1968 sulla giurisdizione e il riconoscimento delle sentenze in materia civile e commerciale, oggi confluita nel Regolamento (UE) n. 1215/2012, nei vari Stati contraenti. Da allora ho condotto ampie ricerche, a livello nazionale e internazionale, sui numerosi regolamenti europei su giurisdizione, legge applicabile e riconoscimento ed esecuzione di provvedimenti stranieri in materia di contratti internazionali, responsabilità da atto illecito e da violazione di norme antitrust, diritto di famiglia (separazione e divorzio, responsabilità genitoriale, rapporti patrimoniali), successioni, insolvenza transfrontaliera.

Lo studio e la ricerca hanno tratto giovamento dall’attività professionale, prevalentemente svolta nel settore del diritto della concorrenza, ma anche a supporto dell’assistenza a società in operazioni di M&A, di trasferimento di sede, di gestione di procedure di ristrutturazione del debito e di insolvenza, e a privati nella programmazione della gestione di patrimoni localizzati in più Stati, anche in vista della futura successione.

Un ulteriore importante ambito di ricerca è quello in materia di cittadinanza, in relazione all’applicazione sia delle norme italiane, sia delle norme europee e alla relativa giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione.

La mia ricerca si è sempre svolta e si svolge a livello individuale e in gruppi internazionali, in particolare nel GEDIP – Groupe européen de droit international privé, un gruppo di accademici appartenenti a università europee, nel quale sono stata cooptata nel 2010 e del quale sono diventata presidente a settembre 2021. Il GEDIP assiste la Commissione europea nell’elaborazione della normativa in questo settore, proponendo bozze di regolamenti e documenti di discussione, nel quadro di una collaborazione ormai trentennale 2.